Molino Spadoni s.p.a.


La storia di Molino Spadoni è una storia di famiglia che inizia oltre cent’anni fa, nel 1921, quando Livio Spadoni, che già possedeva un mulino a Santo Stefano di Ravenna, acquistò il mulino di Coccolia costruito nel 1445 e diede vita a una vera e propria stirpe della farina. L’azienda è passata di padre in figlio, da Livio, a Libero, sino ad oggi a Leonardo, che oggi occupa il ruolo di Amministratore Delegato.

In 100 anni, l’impresa romagnola ha saputo affermarsi nel Food Market, interpretando i nuovi stili alimentari e le esigenze dei consumatori moderni, attuando così una politica di elevata diversificazione. Oggi il Gruppo, grazie all’allocazione di importanti investimenti, è presente non solo nel mondo delle farine e delle miscele tradizionali e speciali ove è leader di mercato nel canale retail, ma anche nel mondo del biologico, del senza glutine, con farine, miscele e prodotti da forno ambient e surgelati, anche per il canale professionale. Ci occupiamo inoltre di liquori, con il marchio Leonardo Spadoni, e di prodotti per la gastronomia, con formaggi, carni e salumi di Mora Romagnola, identificati con il marchio Officine Gastronomiche Spadoni grazie ad un progetto di recupero di questa antica razza che negli anni 90 stava rischiando l’estinzione, a cui si è aggiunta proprio l’anno scorso l’acquisizione de I Malafronte, azienda familiare del territorio ferrarese con un salumificio artigianale che lavora carni e salumi pregiati.

Molino Spadoni vanta ad oggi 9 stabilimenti produttivi sparsi nel territorio romagnolo e la fattoria Palazzo Zattaglia dove si alleva la nostra Mora Romagnola che vive allo stato semibrado in oltre 90 ettari di proprietà, cinque attività ristorative, tra le quali, la gestione della splendida struttura del Mercato Coperto di Ravenna. Impieghiamo, per tutto il gruppo, oltre 180 dipendenti.



I NOSTRI PRODOTTI